L’Associazione “Voglia di leggere-Ines Martorano” in collaborazione e col sostegno del Comune di Parma – Servizio Sistema bibliotecario propone per il secondo anno l’occasione di avvicinarsi ad un paese diverso dal nostro ma allo stesso tempo a noi legato da vicende storiche e di attualità politica.
Quest’anno incontreremo la Turchia, per secoli il “grande nemico” d’Europa ora un interlocutore importante nella complessa vicenda mediorientale e nella gestione dei processi migratori. Primo paese di civiltà islamica a fare i conti con l’occidente moderno e ad avviare un forte movimento di secolarizzazione (la rivoluzione di Kemal Ataturk), vive oggi una stagione contraddittoria che sarà nostro obiettivo cominciare a capire. Al tentativo di colpo di stato messo in atto la scorsa estate è seguita una forte repressione per opera del Presidente Erdogan, che ha proposto significative modifiche costituzionali al giudizio referendario del suo popolo il 16 aprile prossimo. Ma oltre la vicenda strettamente politica vorremmo anche apprezzare la sua letteratura e le sue tradizioni in un breve ma intenso viaggio del pensiero.
Giovedì 30 Marzo
Sala Salsi della Biblioteca Guanda, ore 17: il gruppo di lettura di “Voglia di Leggere” discute del libro Istanbul di Orhan Pamuk
Mercoledì 19 Aprile
Seminario Minore, Via Solferino, ore 17.30: Conferenza di Lea Nocera (Università di Napoli “L’Orientale”) Turchia, paese in tensione. Tendenze letterarie, identità culturali, politica nazionali.

Cinema D’Azeglio, ore 21: proiezione del film “Mustang” di Deniz Gamze Ergüven, presentato da Michele Guerra (Università di Parma)
Giovedì 20 Aprile
Bar San Pietro (Piazza Garibaldi) prima colazione turca.

Sala ragazzi Biblioteca Guanda, ore 17: lettura ad alta voce di fiabe turche (per bambini delle elementari)

Casa della Musica, Ore 21: Conferenza di Francesca Biancani (Università di Bologna) Politica estera turca del XX e XXI secolo, fra equilibrio di potenza e ideologia.

Venerdì 21 Aprile
Auditorium di Palazzo del Governatore, ore 17.30: Conferenza di Padre Alberto Ambrosio op: La Turchia sospesa : storia e futuro, sulla particolarità dell’Islam turco.