Le persone che dopo la lettura di uno dei libri suggeriti volessero lasciare una recensione,sono invitati a inviarla a voglia di leggere e  verrà pubblicata a loro nome.

 

Paolo Giordano “Divorare il cielo”

CopertinaE’ la storia di tre adolescenti maschi e di una bambina, che si incontrano in una masseria pugliese,  i tre ragazzi vivono affidati ad una coppia, che cura la terra e conduce una vita spartana ed essenziale.

Il gruppo dei quattro cresce insieme ,Teresa e Bern si innamorano, conducono delle lotte ambientaliste  contro l’abbattimento degli olivi ammalati di xylella, soffrono per la difficoltà di non poter diventare genitori.

Il  loro amore tormentato dà al romanzo una connotazione potente, evocative le descrizioni della campagna pugliese nel caldo estivo; una lettura piacevole che dà elementi di riflessione sulle vicende contemporanee.

Lettrice Donata

Recensioni di altri lettori

 

Melania Mazzucco “L’Architettrice”

Il romanzo-saggio di Melania Mazzucco viene condotto su due filoni paralleli: il primo è incentrato sulla figura  di Plautilla Bricci, pittrice e prima tra le donne architetto  nell’Europa del  600/700, l’altro narra le vicende dei protagonisti della Resistenza romana contro l’esercito francese, nel 1849.

Due epoche lontane, eppure unite dall’intreccio delle vicende della storia, poiché i rivoluzionari che nel 1849 tentano di impedire lo sfondamento delle truppe  francesi e l’occupazione della città, sono asserragliati in una  villa, villa Benedetta, progettata e costruita due se coli prima da Plautilla.

Ed eccoci alla sua figura. Siamo nella Roma  del Bernini e del Borromini, la Roma di Urbano VIII Barberini e d’Innocenzo X Panphili, di Mazarino…  Plautilla, di umili origini e soprattutto donna, fatica ad  emergere negli ambienti artistici romani, fino a quando l’incontro e la relazione sentimentale con Elpidio Benedetti,(abate e segretario di Mazarino in Francia) finiranno per cambiarle la vita. La storia dell’emancipazione femminile passa anche dagli sforzi, dalla tenacia e dallo sguardo profondo di questa donna !

Ho ritrovato nella Mazzucchi la raffinatezza letteraria, il rigore della documentazione storica e il senso forte della vita, che contraddistinguono le sue opere :le sono grata. E le sue indicazioni mi spingono a scavare con occhi e cuore sempre attenti nel nostro essere uomini e donne di oggi nella storia.

Lettrice Margherita

Recensioni di altri lettori

 Philip Roth “Nemesi”

Bucky Cantor,23 anni, è un animatore di campo giochi per giovani che si dedica con passione a questa attività, ma vive la frustrazione di essere stato riformato per la guerra.

Nell’estate del 1944 esplode a Newark, New Jersey, dove è ambientata la storia, un’epidemia di poliomelite con conseguenze gravissime per i giovanissimi della cittadina. Paura, panico, rabbia, confusione, sofferenza e dolore sono le emozioni che una simile pestilenza provoca, mentre emergono prorompenti le domande che tormentano Roth e che sono presenti in molti dei suoi ultimi romanzi: quali sono le scelte che impongono una svolta fatale a un’esistenza? In che modo può un individuo resistere alla forza degli eventi?

Romanzo terribilmente attuale per la complessità delle tematiche trattate.

Lettrice Cristina

Recensioni di altri lettori

 

Olivier Truc “Lo stretto del lupo”

Lo scrittore è un giornalista francese ,nato nel 1964,corrispondente da Stoccolma di Le Monde, documentarista e romanziere.

Truc ha scritto altri due romanzi(L’ultimo lappone e La montagna rossa)tutti ambientati in Lapponia e incentrati sulla vita della popolazione Sami, i nativi locali, costretti a vivere in zone sempre più ristrette, in pascoli sempre più scarsi, dove le renne faticano a vivere e a riprodursi.

I romanzi, anche se con avventure diverse, trattano i temi del conflitto e della rivalità tra gli allevatori e gli abitanti, tra gli allevatori e i costruttori, tra gli allevatori e le compagnie petrolifere, della difficoltà alla convivenza, tanto che per aiutare a controllare i conflitti viene istituita una polizia delle renne, che in ogni romanzo indaga su un omicidio.

I romanzi trattano i temi ambientalisti del rispetto e della difesa della natura, ma anche della difesa delle popolazioni locali e delle loro tradizioni, delle tradizioni animistiche e della evangelizzazione luterana/lastadiana.

Grandi spazi sconfinati con descrizioni coinvolgenti, tanto da farti sentire il freddo e il vento della Lapponia.

Lettrice Donata

Recensioni di altri lettori

 

Benedetta Cibrario “Il rumore del mondo”, Mondadori 2018

L’autrice, che è vissuta e ha studiato a Torino, adesso vive a Londra. Anche le vicende di questo romanzo storico, molto ben documentato, si svolgono in queste due città.

Siamo nel 1838 e Anne Bacon, figlia di un ricco mercante londinese, si innamora di un giovane piemontese, di nobile famiglia, in servizio presso l’ambasciata  sabauda. Subito dopo le nozze la giovane sposa, durante il viaggio per raggiungere il marito a Torino, si ammala di vaiolo. Inoltre l’accoglienza della nuova città, con il suo ambiente sociale bigotto e conservatore, si rivela deludente e anche il rapporto con il marito diventa ben presto freddo e formale.

Anne comincia, però pian piano, a ricostruire la propria vita, occupandosi insieme al suocero della tenuta di campagna, della progettazione del giardino, della costruzione di una nuova villa, dell’impianto di una moderna filatura di seta. La narrazione  copre circa un decennio di vicende familiari ,sociali e politici.

Di questo romanzo ho apprezzato la descrizione vivace e mai pedante della società prerisorgimentale, il contrasto tra la società inglese, più evoluta, e quella sabauda. Nel  testo inoltre sono presenti molte informazioni  concrete riferite agli ambienti in cui si muovono i personaggi, che rendono più vive le oltre 700 pagine di questo romanzo.

Lettrice Gilda

Recensioni di altri lettori

 

“Fiori sopra l’inferno” Ilaria Tuti

La scrittrice nata nel 1944 vive a Gemona in Friuli, è il suo romanzo di esordio del genere thriller, con un commissario donna Teresa Battaglia non giovane, non belloccia, acciaccata, che non usa la pistola ma la sua mente per risolvere gli omicidi, che ama circondarsi di collaboratori validi ,che mette alla prova con il suo carattere ombroso.

La scrittrice ambienta il romanzo nella sua terra, tra le montagne, il paesaggio carsico, gli orridi, le cascate, il bosco; un gruppo di bambini amici  e solidali, accompagna lo svolgersi della trama, che viene arricchita da informazioni sugli esperimenti, fatti durante la guerra sugli esseri umani.

E’ una lettura scorrevole, avvincente, con una scrittura fluida, che descrive bene gli aspetti emotivi dei personaggi.

Lettrice Donata

Recensioni di altri lettori

 

“Gente del Sud. Storia di una famiglia” di Raffaello Mastrolonardo

Lo scrittore nato a Bari nel 1961,ha intrapreso la carriera in banca e si dedica alla scrittura nel tempo libero.

E’ un romanzo storico, che attraverso  le vicende della famiglia pugliese Parlante ,narra 100 anni della storia del sud e della storia d’Italia. E’ la storia di una famiglia patriarcale, una famiglia di contadini prima, proprietari terrieri poi, infine, commercianti e piccoli industriali.

Si inizia con il colera a Napoli nel 1895 e si termina col boom economico. Nel romanzo si trovano le lotte contadine dei braccianti, l’avventura coloniale e la prima guerra mondiale,  la diffusione della coltivazione delle lenticchie, la costruzione della prima ferrovia in Puglia che servirà per il  trasporto delle merci, l’avvento  del fascismo  e come il Sud ha vissuto la Resistenza e l’occupazione tedesca; la tragedia della seconda guerra mondiale  e la fine di un mondo.

Gente del Sud racconta del modo in cui i Parlante affronteranno le situazioni con coraggio, determinazione, ambizione, con l’amore per la famiglia, la voglia di affermarsi. Storie di uomini padri\padroni, di donne tenaci, intimamente forti, ma sempre occultate dietro il rigore dell’epoca.

795 pagine che scorrono via veloci.

Lettrice Donata

Recensioni di altri lettori

 

“Il giardino delle delizie” di  Joyce Carol Oates

Scrittrice contemporanea americana di Lockport, vicino al lago Ontario, molto prolifica, ha tra l’altro scritto una quadrilogia oltre al Giardino delle delizie, “I ricchi”, “Loro” “Il paese delle meraviglie, tutti rientranti  in una così  detta  epopea americana.

I libri lunghissimi, oltre 2000 pagine, molto penetranti nella vita dei personaggi e degli ambienti che descrive, ruotano attorno al sogno americano e al suo fallimento. “L’idea ” o appunto il sogno, secondo cui ciascun individuo avrebbe la capacità ,la forza di “farcela” da solo, di raggiungere la prosperità senza una rete di servizi, solidarietà, riferimenti istituzionali, è fallita.

Fallimento totale nella quadrilogia della Oates, dove le famiglie sono disgregate, i figli abbandonano i genitori (Shelley nel paese delle meraviglie e Clara nel Giardino delle delizie) o addirittura li uccidono (I ricchi dove Richiard uccide la madre perchè non sa esprimere in modo diverso la sua impotenza verso l’ipocrisia della stessa, della famiglia, dopo che aveva già colpito e ucciso a caso dei passanti e Steven Nel giardino delle delizie),i genitori picchiano i figli (in Loro il patrigno quasi ammazza Maureen) o si separano o restano insieme odiandosi. L’alcool è un fiume in piena; in sostanza il sistema, che poggia solo sugli individui, non tiene le avversità della vita!

Lettore Pietro

Recensioni di altri lettori.

 

“Anna ” di Niccolò Ammaniti

Il libro letto qualche anno fa, che aveva avuto una tiepida accoglienza e che mi aveva, invece, positivamente colpita, torna ora alla ribalta grazie alla imminente fiction televisiva ad esso ispirato (Il quotidiano La Repubblica del 20 aprile 2021 dedica due pagine all’uno e all’altra).

La storia è ambientata in una Sicilia spettrale ed apocalittica, nel solco della migliore tradizione dei paesaggi dipinti da Bosch e di una cinematografia” forte”, quale quella di Odissea nello spazio o di Star Wars.

In un ambiente devastato da una epidemia che uccide chiunque abbia superato la pubertà, Anna e Astor, due fratellini depositari dell’energia e delle capacità di salvare l’umanità, muovono i loro passi alla ricerca della salvezza e della vita, in un mondo privo di adulti.

Molti i temi emergenti dalle pagine; tra essi la cura dei piccoli, la salvaguardia dell’ambiente, l’avventura della crescita, la scelta tra il bene e il male, lo sguardo penetrante dei bambini…

Lettrice Margherita

Recensioni di altri lettori.