In lungo e in largo sulle colline romagnole e toscane.Piccoli borghi,tante curiosità,tanta accoglienza,tanto stupore.

Sant’Agata Feltria a 607 metri di altitudine in provincia di Rimini nell’alta Valmarecchia,visiteremo il teatro Magnani,in legno risalente al 1750 ed intitolato ad un allievo di Verdi,seguiremo il percorso delle fontane ed,infine, ci fermeremo nella rocca Fregoso dove l’amministrazione comunale ha allestito,sotto la direzione di Antonio Faeti , il museo delle fiabe.

Pieve Santo Stefano 430 metri di altitudine in provincia di Arezzo,approdo della prima tappa di San Francesco dal Santuario della Verna ad Assisi,completamente distrutta  nel giugno del 1944 dai tedeschi in ritirata.Città natale di Amintore Fanfani (6 febbraio 1908).Dal 1984 è sede dell’archivio diaristico nazionale,realizzato su iniziativa dello scrittore Saverio Tutino.Nell’archivio sono conservati circa 8000 diari,epistolari,memorie consegnati da singoli cittadini.

San Sepolcro 300 metri di altitudine in provincia di Arezzo,sito in val Tiberina,città natale di diversi pittori tra cui Piero della Francesca.

Anghiari 429 metri di altitudine in provincia di Arezzo,inserito tra i borghi più belli d’Italia,famosa perché sul suo territorio nel 1440 si svolse una battaglia tra Fiorentini e Milanesi,dipinta poi da Leonardo.

Stia 440 metri di altitudine comune di Pratovecchio,centro di diffusione della cultura tessile già in epoca medioevale,nota in particolare per la produzione del panno casentino,si è dotata dal 2010 di un Museo dell’arte della lana.

 

Corciano,inserito nel club dei borghi più belli d’Italia,  a metà strada fra il capoluogo Perugia e il lago Trasimeno,secondo una leggenda è sorta per opera di Coragino,mitico compagno di Ulisse.

La presenza umana nella zona risale al Neolitico,molto interessante è stato nell’ottocento il ritrovamento della tomba dei carri bronzei risalenti alla seconda metà del VI secolo a.C.

Gubbio ,feudo dei Montefeltro e dei Della Rovere nel periodo delle Signorie,viene definita “città grigia” per il colore compatto e uniforme dei blocchi di calcare.Formata da cinque vie parallele situate a diversi livelli e collegate tra loro da gradoni,vicoli e scale.Interessante  incontro nella biblioteca Sperelliana,  una delle prime biblioteche pubbliche italiane con oltre 55.000 volumi.

Fabriano in provincia di Ancona,è un importante polo industriale ,grazie alla produzione della carta e di elettrodomestici. Nel convento di San Domenico (Museo della carta e della filigrana) si possono vedere i due chiostri quattrocenteschi, nel convento è stata ricostruita fedelmente una cartiera medioevale dove mastri cartai illustrano le antiche tecniche di  produzione della carta filigranata a mano.